Indietro             Turdus merula: Merlo comune - Linnaeus, 1758                   
Uccello passeriforme nella famiglia dei Turdidae

Il maschio raggiunge 25 cm. circa e ha il piumaggio completamente nero o marrone scuro; il becco e il contorno degli occhi sono di un giallo acceso tendente all'arancione. In alcuni esemplari il colore del becco è brunastro, e in altri esemplari sono presenti fenomeni di albinismo parziale, che si evidenzia con il colore bianco di parte delle remiganti primarie o delle caudali. Hanno zampe brune e squamose.
La femmina lunga 5-20 cm, è di colore bruno scuro, con la gola più chiara e striata.
In genere, i merli vivono in coppie isolate e si cibano principalmente di frutta, bacche e piccoli invertebrati.
La femmina costruisce il nido sui rami degli alberi, fra i cespugli o anche semplicemente in buche nel terreno dove depone tre volte l'anno, (la prima tra marzo e aprile) da 4 a 6 uova di colore azzurro-grigio, maculate in modo irregolare con puntini grigi che cova per circa quindici giorni. I merli per ogni nidiata cambiano il nido e, ad una attenta osservazione, si nota che il nido viene costruito più in alto rispetto alla prima nidiata. Talvolta i maschi collaborano alla cova.
Durante gli inverni diventano più sociali e possono radunarsi in stormi e migrano dai paesi più settentrionali a quelli più caldi, mentre nelle zone temperate, come l'Italia, è presente tutto l'anno.
Preferisce i boschi, ma si adatta a vivere in numerosi ambienti. Spesso si trova nei frutteti e nei vigneti e nelle aree urbane. Ottimo cantatore e quando canta, tende a porsi sulla cima di un albero. Il suo canto è un fischio molto vario, flautato e allegro, mentre, se allarmato, emette uno stridente ed improvviso chiacchierio. Inoltre ha la capacità di imparare con facilità qualsiasi melodia. Il merlo è tra i passeriformi più diffusi in Europa e in Italia.
(BirdLife International 2012). Turdus merula è valutato come a nella
Lista Rossa IUCN 2011 delle specie minacciate, Versione 2011.2
  Classificazione Scientifica:
  Dominio:    Eukaryota
  Regno:       Animalia
  Philum:      Chordata
  Classe:       Aves
  Ordine:      Passeriformes
  Sottordine: Oscines
  Famiglia:    Turdidae
  Genere:      Turdus
  Specie:       Turdus merula
Un click su ciascuna foto per ingrandire................ Doppio click per ritorno normale....